Dashboard indicatori

Per rispondere ai nuovi obiettivi dell’8° Programma d’azione per l’Ambiente europeo e dell’European Green Deal, ISPRA ha creato una serie di Dashboard di un primo set di indicatori ambientali che, attraverso l’esplorazione di grafici interattivi, consente agli utenti di comprendere in modo intuitivo le statistiche già pubblicate.

Selezionando gli indicatori per tematiche, è possibile visualizzare serie storiche, ottenere mappe che rappresentano le distribuzioni spaziali di specifiche variabili, ottenere graduatorie e svolgere analisi comparative.

È stato utilizzato un approccio non-univoco per gli indicatori: in alcuni casi è stata possibile la rappresentazione spaziale relativa all’ultimo anno di aggiornamento del dato, in altri quella temporale, in altri quella combinata.

L’utilità dei grafici interattivi è racchiusa nella:

  • possibilità per l’utente di filtrare i valori visualizzati per categoria, periodo, nazione;

  • possibilità di visualizzare valori alternativi tra loro o di categorie/serie diverse, se mostrati contemporaneamente renderebbero il grafico poco leggile;

  • possibilità di visualizzare il valore rappresentato al passaggio del mouse sui singoli elementi dei cartogrammi e dei grafici

In alcuni casi, l’uso dello stesso filtro applicato a più grafici facilita l’analisi poiché consente di combinarne l’informazione.