Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
DOMANDA E INTENSITÀ DEL TRASPORTO MERCI
Data aggiornamento scheda:L'indicatore valuta la domanda del trasporto di merci (anche in relazione alla crescita economica) e l'evoluzione nel tempo della ripartizione modale. Negli ultimi anni, a partire dalla fine della crisi economica, la domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dall’autotrasporto che, per incremento e quota modale, (59% circa nel 2022) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.
DOMANDA E INTENSITÀ DEL TRASPORTO PASSEGGERI
Data aggiornamento scheda:L'indicatore misura la domanda di trasporto passeggeri (secondo le diverse modalità) e ne rapporta l'andamento con quello della crescita economica e della popolazione. La domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dal trasporto stradale individuale (autovetture e motocicli) che per incremento e quota modale (80% circa nel 2022) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.
SPESE PER LA RICERCA E SVILUPPO NEL SETTORE INDUSTRIA
Data aggiornamento scheda:Dopo il calo registrato tra 2019 e 2020, dovuto alla contrazione dell’attività economica per via della pandemia, nel 2021 la spesa intra-muros per Ricerca & Sviluppo delle imprese industriali torna a crescere, passando da 10,7 a 11,1 mld € (+3,3%), seppur non tornando ai livelli pre-pandemici. Quasi la totalità della spesa (98,2%) è sostenuta dalle imprese del comparto manifatturiero. Guardando alla variazione tendenziale decennale 2012-2021, la spesa complessiva è cresciuta del 32,5%. L’incidenza percentuale della spesa delle imprese sul PIL risulta pari allo 0,86% nel 2021 e 0,78% nel 2022 (dato provvisorio). Tra i paesi industrializzati europei, l’Italia è quella le cui imprese spendono meno in R&S, in proporzione al PIL, rimanendo anche al di sotto della media dell’aerea dell’euro (1,5%). In proporzione al PIL, tra 2012 e 2021, le imprese italiane hanno speso relativamente di più in R&S (+26,5%). La principale fonte di finanziamento sono le imprese stesse.