Descrizione 1
Antonella Bernetti Gianluca Iarocci
L'indicatore determina i tassi di mortalità e di gravità associati alle diverse modalità di trasporto, al fine di adottare politiche per aumentare la sicurezza nei trasporti. In Italia nel 2022 si sono registrati 165.889 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.159 morti e 223.475 feriti. Rispetto al 2021 il numero di incidenti sulla strada è aumentato del 9,2% e i morti e feriti hanno registrano un aumento rispettivamente del 9,9% e del 9,2%.
L'indicatore rappresenta il numero annuale di incidenti, morti e feriti nelle diverse modalità di trasporto.
Determinare i tassi di mortalità e di gravità associati alle diverse modalità di trasporto, al fine di adottare politiche per aumentare la sicurezza nei trasporti.
Delibera CIPE 100/2002 L. 160/2007 D.Lgs. 162/2007 Regolamento UE 996/2010
Descrizione 2
ACI, Dati e Statistiche, anni vari, http://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/open-data.html
European Transport Safety Council, Annual Road Safety Performance Index (PIN) Report, anni vari, https://etsc.eu/17th-annual-road-safety-performance-index-pin-report/
ISTAT – ACI, Dati e Statistiche sull’Incidentalità, anni vari, https://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/incidentalita/la-statistica-istat-aci/2022.html
MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti, anni vari, https://www.mit.gov.it/node/18826
UNEM (Unione Energie per la mobilità), Dati e Statistiche, anni vari, https://www.unem.it
Qualificazione dati
ACI, http://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/open-data.html
ETSC, https://etsc.eu/17th-annual-road-safety-performance-index-pin-report
ISTAT – ACI https://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/incidentalita/la-statistica-istat-aci/2022.html
MIT, https://www.mit.gov.it/node/18826
UNEM, https://www.unem.it
Nazionale
1995 - 2022
Qualificazione indicatore
Indice di mortalità (n.morti/n.incidenti) x 100; indice di gravità (n.morti/n.morti e feriti) x 100
In Italia nel 2022 si sono registrati 165.889 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.159 morti e 223.475 feriti. Rispetto al 2021 il numero di incidenti sulla strada è aumentato del 9,2% e i morti e feriti hanno registrano un aumento rispettivamente del 9,9% e del 9,2% (Tabella 1). Nel 2022 sia gli indici di mortalità (numero medio di decessi ogni 100 incidenti) sia quelli di gravità (numero medio di morti ogni cento persone coinvolte) hanno registrato un aumento rispetto all’anno precedente. Nel 2021 gli incidenti ferroviari sono stati 99 e come conseguenza sono morte 52 persone e ne sono rimaste ferite 28 (Tabella 2). A livello europeo (UE27), nel 2022 non si è registrata la diminuzione del numero dei morti sulle strade anche se tale aumento non ha interessato tutti i Paesi. Nel 2022 hanno perso la vita sulle strade europee 20.680 persone, con un aumento del 3,8% rispetto all’anno precedente (Tabella 6).
Complessivamente, tra il 2022 e il 2001, gli incidenti stradali con lesioni a persone sono diminuiti del 36,9% passando da 263.100 a 165.889, i morti del 55,5% (da 7.096 a 3.159) e i feriti del 40,1% (da 373.286 a 223.475) (Tabella 1). Nel periodo 2010-2021 gli incidenti ferroviari gravi sono stati 1.323, e hanno determinato la morte di 780 persone e il ferimento di 510 (Tabella 2). Per i trasporti marittimi si rileva un decremento del numero dei sinistri di circa il 23,7% (da 97 a 74) dal 2010 al 2021, nello stesso periodo i sinistri sono stati 1.015 mentre i morti 74 (Tabella 4). Riguardo al trasporto aereo, tra il 2015 e il 2022, si osserva una diminuzione del numero di incidenti (da 34 a 28) (Tabella 3).
Dati
Tabella 3: Incidenti aerei occorsi in Italia
Elaborazione ISPRA su dati ANSV
Tabella 4: Incidenti marittimi accaduti in Italia, secondo la conseguenza
MIT e Capitanerie di Porto
Tabella 5: Sinistri occorsi a navi commerciali (italiane ed estere) per tipologia di trasporto in acque territoriali italiane o a esse limitrofe (2020)
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Capitanerie di Porto
Tabella 6: Morti in incidenti stradali nei Paesi membri dell'Unione Europea (UE27)
ETSC 16th Road Safety Performance Index Report - Year 2022
Tabella 2: Incidenti ferroviari gravi occorsi in Italia, secondo la conseguenza
Elaborazione ISPRA su dati ISTAT e Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile
Tabella 1: Incidenti stradali occorsi in Italia secondo la conseguenza e indici di incidentalità
Elaborazione ISPRA su dati ACI e ISTAT
Nel 2022, nell’UE a 27 paesi, sono morte come conseguenza di incidenti stradali 20.680 persone (Tabella 6). Slovenia (-25,4%) e Lettonia (-23,1%) sono i Paesi che, nel 2022, hanno realizzato la maggiore riduzione in termini percentuali del numero di vittime per incidenti stradali rispetto all’anno precedente (Tabella 6), mentre si evidenziano per molti Paesi variazioni positive. Per l’UE a 27 Paesi la riduzione della mortalità dal 2010 al 2022 è pari al 30,3% circa (Tabella 6). In Italia, nello stesso periodo, la riduzione del numero delle vittime causate da incidenti stradali è al di sotto della media UE. Negli incidenti ferroviari occorsi in Italia nel 2021 sono morte 52 persone: tra queste un solo passeggero, 2 tra il personale e altri 49 (Tabella 2). Per il trasporto ferroviario l’indice di gravità risulta pari al 65,0%, ossia su 100 persone coinvolte in incidenti ferroviari (feriti o deceduti) ne sono morte 65. Dalla Tabella 5, che illustra la distribuzione degli incidenti occorsi a navi commerciali in acque territoriali italiane o a esse limitrofe, si evince che su 83 sinistri (57 navi commerciali italiane e 26 navi commerciali straniere), 10 hanno riguardato navi da carico liquido ossia navi per il trasporto di prodotti petroliferi, prodotti chimici, prodotti gassosi e carichi liquidi di natura non infiammabile (sono stati considerati gli incidenti marittimi occorsi a navi commerciali di stazza lorda superiore alle 100 tonnellate).