INCIDENTALITÀ NEL TRASPORTO

    Descrizione 1
    Data aggiornamento scheda
    Autori

    Antonella Bernetti Gianluca Iarocci

    Abstract
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    Abstract

    L'indicatore determina i tassi di mortalità e di gravità associati alle diverse modalità di trasporto, al fine di adottare politiche per aumentare la sicurezza nei trasporti. In Italia nel 2022 si sono registrati 165.889 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.159 morti e 223.475 feriti. Rispetto al 2021 il numero di incidenti sulla strada è aumentato del 9,2% e i morti e feriti hanno registrano un aumento rispettivamente del 9,9% e del 9,2%.

    Descrizione

    L'indicatore rappresenta il numero annuale di incidenti, morti e feriti nelle diverse modalità di trasporto.

    Scopo

    Determinare i tassi di mortalità e di gravità associati alle diverse modalità di trasporto, al fine di adottare politiche per aumentare la sicurezza nei trasporti.

    Rilevanza
    È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
    È semplice, facile da interpretare
    Fornisce una base per confronti a livello internazionale
    Misurabilità
    Adeguatamente documentati e di fonte nota
    Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
    Un’ “adeguata” copertura spaziale
    Un’ “idonea” copertura temporale
    Solidità
    È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Comparabilità nel tempo
    Comparabilità nello spazio
    Principali riferimenti normativi e obiettivi

    Delibera CIPE 100/2002 L. 160/2007 D.Lgs. 162/2007 Regolamento UE 996/2010

    DPSIR
    Determinante
    Pressione
    Tipologia indicatore
    Descrittivo (tipo A)
    Performance (tipo B)
    Riferimenti bibliografici

    ACI, Dati e Statistiche, anni vari, http://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/open-data.html

    European Transport Safety Council, Annual Road Safety Performance Index (PIN) Report, anni vari, https://etsc.eu/17th-annual-road-safety-performance-index-pin-report/

    ISTAT – ACI, Dati e Statistiche sull’Incidentalità, anni vari, https://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/incidentalita/la-statistica-istat-aci/2022.html

    MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti, anni vari, https://www.mit.gov.it/node/18826

    UNEM (Unione Energie per la mobilità), Dati e Statistiche, anni vari, https://www.unem.it

    Frequenza di rilevazione dei dati
    Annuale
    Fonte dei dati
    ACI (Automobile Club d'Italia)
    AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori)
    ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
    MT (Ministero dei trasporti)
    Copertura spaziale

    Nazionale

    Copertura temporale

    1995 - 2022

    Descrizione della metodologia di elaborazione

    Indice di mortalità (n.morti/n.incidenti) x 100; indice di gravità (n.morti/n.morti e feriti) x 100

    Periodicità di aggiornamento
    Quadriennale
    Qualità dell'informazione

    I dati utilizzati per costruire l’indicatore sono prodotti da enti istituzionali: ACI, Capitanerie di Porto, ISTAT, MIT. In particolare l’informazione statistica sull’incidentalità è raccolta dall’ISTAT attraverso una rilevazione totale cui collabora l’ACI. I dati sul trasporto aereo sono raccolti dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo che, a giugno 2010, ha adottato un nuovo sistema di classificazione degli eventi. L’indicatore, semplice e facile da interpretare, costituisce una base per i confronti internazionali. Risulta comparabile nel tempo e nello spazio (in relazione alle singole modalità di trasporto).

    Stato
    Scarso
    Trend
    Positivo
    Valutazione/descrizione dello stato

    In Italia nel 2022 si sono registrati 165.889 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.159 morti e 223.475 feriti. Rispetto al 2021 il numero di incidenti sulla strada è aumentato del 9,2% e i morti e feriti hanno registrano un aumento rispettivamente del 9,9% e del 9,2% (Tabella 1). Nel 2022 sia gli indici di mortalità (numero medio di decessi ogni 100 incidenti) sia quelli di gravità (numero medio di morti ogni cento persone coinvolte) hanno registrato un aumento rispetto all’anno precedente. Nel 2021 gli incidenti ferroviari sono stati 99 e come conseguenza sono morte 52 persone  e ne sono rimaste ferite 28 (Tabella 2). A livello europeo (UE27), nel 2022 non si è registrata la diminuzione del numero dei morti sulle strade anche se tale aumento non ha interessato tutti i Paesi. Nel 2022 hanno perso la vita sulle strade europee 20.680 persone, con un aumento del 3,8% rispetto all’anno precedente (Tabella 6).

    Valutazione/descrizione del trend

    Complessivamente, tra il 2022 e il 2001, gli incidenti stradali con lesioni a persone sono diminuiti del 36,9% passando da 263.100 a 165.889, i morti del 55,5% (da 7.096 a 3.159) e i feriti del 40,1% (da 373.286 a 223.475) (Tabella 1). Nel periodo 2010-2021 gli incidenti ferroviari gravi sono stati 1.323, e hanno determinato la morte di 780 persone e il ferimento di 510 (Tabella 2). Per i trasporti marittimi si rileva un decremento del numero dei sinistri di circa il 23,7% (da 97 a 74) dal 2010 al 2021, nello stesso periodo i sinistri sono stati 1.015 mentre i morti 74 (Tabella 4). Riguardo al trasporto aereo, tra il 2015 e il 2022, si osserva una diminuzione del numero di incidenti (da 34 a 28) (Tabella 3).

    Commenti

    Nel 2022, nell’UE a 27 paesi, sono morte come conseguenza di incidenti stradali 20.680 persone (Tabella 6). Slovenia (-25,4%) e Lettonia (-23,1%) sono i Paesi che, nel 2022, hanno realizzato la maggiore riduzione in termini percentuali del numero di vittime per incidenti stradali rispetto all’anno precedente (Tabella 6), mentre si evidenziano per molti Paesi variazioni positive. Per l’UE a 27 Paesi la riduzione della mortalità dal 2010 al 2022 è pari al 30,3% circa (Tabella 6). In Italia, nello stesso periodo, la riduzione del numero delle vittime causate da incidenti stradali è al di sotto della media UE. Negli incidenti ferroviari occorsi in Italia nel 2021 sono morte 52 persone: tra queste un solo passeggero, 2 tra il personale e altri 49 (Tabella 2). Per il trasporto ferroviario l’indice di gravità risulta pari al 65,0%, ossia su 100 persone coinvolte in incidenti ferroviari (feriti o deceduti) ne sono morte 65. Dalla Tabella 5, che illustra la distribuzione degli incidenti occorsi a navi commerciali in acque territoriali italiane o a esse limitrofe, si evince che su 83 sinistri (57 navi commerciali italiane e 26 navi commerciali straniere), 10 hanno riguardato navi da carico liquido ossia navi per il trasporto di prodotti petroliferi, prodotti chimici, prodotti gassosi e carichi liquidi di natura non infiammabile (sono stati considerati gli incidenti marittimi occorsi a navi commerciali di stazza lorda superiore alle 100 tonnellate).

    Allegati
    Titolo

    Tabella 3: Incidenti aerei occorsi in Italia

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati ANSV

    Titolo

    Tabella 4: Incidenti marittimi accaduti in Italia, secondo la conseguenza

    Fonte

    MIT e Capitanerie di Porto

    Titolo

    Tabella 5: Sinistri occorsi a navi commerciali (italiane ed estere) per tipologia di trasporto in acque territoriali italiane o a esse limitrofe (2020)

    Fonte

    Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Capitanerie di Porto

    Titolo

    Tabella 6: Morti in incidenti stradali nei Paesi membri dell'Unione Europea (UE27)

    Fonte

    ETSC 16th Road Safety Performance Index Report - Year 2022

    Thumbnail
    Titolo

    Figura 2: Morti in incidenti stradali nei Paesi membri dell'Unione Europea (UE27). Variazioni percentuali 2020/2021

    Fonte

    ETSC 16th Road Safety Performance Index Report - Year 2022

    Titolo

    Tabella 2: Incidenti ferroviari gravi occorsi in Italia, secondo la conseguenza

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati ISTAT e Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile

    Titolo

    Tabella 1: Incidenti stradali occorsi in Italia secondo la conseguenza e indici di incidentalità

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati ACI e ISTAT

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    Titolo

    Grafico 1: Serie storica degli incidenti stradali, dell'indice di mortalità e dell'indice di gravità in Italia (2001-2021).

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati ACI e ISTAT