PRODUZIONE DI ENERGIA IDROELETTRICA

    Descrizione 1
    Data aggiornamento scheda
    Autori

    Monica Pantaleoni

    Abstract
    Immagine
    Abstract

    L'indicatore fornisce informazioni sulla produzione di energia idroelettrica lorda in Italia con l'obiettivo di analizzarne l'andamento temporale e valutarne eventuali trend significativi anche in relazione ai cambiamenti climatici. La produzione idroelettrica, infatti, è una fonte energetica strettamente dipendente dall'andamento delle variabili meteorologiche e climatiche che ha portato, e porterà nel tempo, ad una riduzione della disponibilità idrica e ad una maggiore difficoltà nella sua gestione. Sommando agli effetti dei cambiamenti climatici l'impatto degli usi antropici, negli scenari futuri si stima in generale un calo della potenziale produzione idroelettrica.

    Descrizione

    L'indicatore fornisce informazioni sulla produzione di energia idroelettrica lorda in Italia. Il dato è stato normalizzato - seguendo i criteri riportati nella Direttiva 2009/28/CE (Allegato II) - per attenuare le oscillazioni annuali. Per una più completa interpretazione viene fornita anche l'analisi della capacità installata, in termini di potenza efficiente lorda (GW elettrici).

    Scopo

    Analizzare il trend della produzione di energia idroelettrica in Italia, quale fonte strettamente dipendente da variabili meteorologiche e climatiche. L'indicatore è quindi di rilevante interesse nell'ambito dello studio degli impatti dei cambiamenti climatici, poiché esso può consentire di migliorare la comprensione della correlazione tra fenomeni climatici, gestione della risorsa idrica e le conseguenti dinamiche inerenti la produzione di energia idroelettrica.

    Rilevanza
    È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
    È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
    È semplice, facile da interpretare
    È sensibile ai cambiamenti che avvengono nell’ambiente e/o delle attività antropiche
    Fornisce una base per confronti a livello internazionale
    Misurabilità
    Adeguatamente documentati e di fonte nota
    Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
    Un’ “adeguata” copertura spaziale
    Un’ “idonea” copertura temporale
    Solidità
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Comparabilità nel tempo
    Comparabilità nello spazio
    Principali riferimenti normativi e obiettivi

    L'indicatore non ha riferimenti diretti con elementi normativi

    DPSIR
    Determinante
    Tipologia indicatore
    Descrittivo (tipo A)
    Riferimenti bibliografici

    TERNA S.p.A., Dati statistici sull’energia elettrica in Italia, anni vari

    Limitazioni

    La maggiore limitazione associata all'indicatore è relativa alla sua interpretazione che va necessariamente effettuata tenendo presente che su di esso incidono anche fattori di natura non climatica. Tuttavia esso può essere considerato un indicatore di interesse per la tematica degli impatti dei cambiamenti climatici, in grado cioè di fornire indicazioni utili allo studio degli effetti sul settore idroelettrico.

    Ulteriori azioni

    Valutazioni in merito alla correlazione dell'indicatore con i trend di precipitazione potrebbero contribuire a comprendere meglio il peso di tale variabile climatica sulla produzione idroelettrica.

    Frequenza di rilevazione dei dati
    Annuale
    Fonte dei dati
    Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A.
    Accessibilità dei dati di base

    Terna - Statistica annuale della produzione e del consumo di energia elettrica in Italia

    Copertura spaziale

    Nazionale (I)

    Copertura temporale

    1935-2022

    Descrizione della metodologia di elaborazione

    La normalizzazione dei dati della produzione idroelettrica è stata eseguita seguendo i criteri riportati nella Direttiva 2009/28/CE (Allegato II). La produzione lorda, compresa l'energia per i pompaggi, riflette la media della produzione avvenuta in un intervallo di cinque anni.

    Periodicità di aggiornamento
    Annuale
    Qualità dell'informazione

    Il dato è pubblicato da TERNA S.p.A. (Gestore del sistema di trasmissione nazionale elettrica) a livello nazionale. L'informazione fornita è basata su fonti di dati e procedure di produzione affidabili. L'indicatore presenta una buona rilevanza poiché è sensibile ai cambiamenti ambientali, è in grado di descrivere il trend in atto e fornire elementi utili per studiare l'impatto che il cambiamento climatico potrebbe avere sulla gestione della risorsa idrica ai fini della produzione idroelettrica. Esso viene aggiornato a intervalli regolari sulla base di dati facilmente accessibili e con un ottimo rapporto costi/benefici.

    Stato
    Scarso
    Trend
    Negativo
    Valutazione/descrizione dello stato

    Nel 2022 si registra una produzione lorda normalizzata pari a 45,5 TWh, con un decremento del 3,2% rispetto all'anno precedente, a fronte di una potenza efficiente lorda installata di 23,2 GW.

    Valutazione/descrizione del trend

    Nel periodo 1935-1963 la capacità installata presenta un incremento costante e la produzione idroelettrica segue un andamento parallelo. Successivamente si osservano andamenti ciclici intorno a un valore medio della produzione elettrica con un trend in lieve crescita. Dalla figura 1, inoltre, si evince che il rapporto tra la produzione e la potenza installata subisce un'evidente diminuzione, indice della necessità di una maggiore potenza installata per unità di produzione. Negli anni '60 il rapporto medio è stato di circa 3,4 TWh / GW, a fronte di un valore pari a 2,0 TWh / GW negli ultimi cinque anni. Dal 2015 si registra una diminuzione costante della produzione idroelettrica, il valore più basso è stato raggiunto nel 2022 con una produzione pari a 30,3 TWh. Il picco di massima produzione è stato registrato nel 2014 con 60,3 TWh.

    Commenti

    Il trend della produzione idroelettrica può fornire indicazioni sulle variazioni del ciclo idrologico conseguenti alle mutate condizioni climatiche, soprattutto se si tiene conto, contemporaneamente, dell'evoluzione nel tempo della capacità di produzione elettrica installata.

    Allegati
    Thumbnail
    Titolo

    Produzione idroelettrica lorda e capacità installata in Italia fino al 2022

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati TERNA SpA

    Legenda

    Potenza efficiente lorda
    Produzione lorda normalizzata

    Titolo

    Produzione idroelettrica lorda e capacità installata in Italia fino al 2022

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati TERNA SpA

    Legenda

    Potenza efficiente lorda; Produzione lorda normalizzata