Descrizione 1
Daniela Antonietti, Elvira Gatta
I dati raccolti tracciano una panoramica dell'offerta formativa su tematiche specialistiche ambientali fornita dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), costituito dalle Agenzie Regionali e Provinciali per l'Ambiente (ARPA/APPA) e dall’ISPRA, sia attraverso corsi di formazione, sia mediante percorsi di alternanza formazione lavoro (tirocini curriculari ed extra-curriculari, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO). Per l'anno 2023, si registra un lieve aumento, rispetto al precedente anno, del numero di corsi di formazione ambientale attivati nel SNPA (204). In relazione alle metodologie formative, continua la tendenza, registrata lo scorso anno, a riproporre percorsi formativi residenziali, dovuta, probabilmente, alla riduzione del rischio di contagio dovuto al Covid 19. Sia i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sia i tirocini segnano, nel 2023, ancora un incremento rispetto alla precedente rilevazione. I tirocini attivati sono stati complessivamente 285, mentre gli studenti che hanno frequentato i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento nell'anno scolastico 2022/2023 sono stati 2.017.
L’indicatore restituisce un quadro dell’offerta formativa sulle tematiche ambientali proposta dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), composto dalla rete delle Agenzie Regionali e Provinciali per l’Ambiente (ARPA/APPA) e dall’ISPRA. L’indicatore prende in considerazione i corsi di formazione rivolti al personale tecnico delle Agenzie e dell’ISPRA, nonché al personale tecnico esterno. I dati relativi ai corsi di formazione riguardano il numero dei partecipanti, ripartiti per appartenenza o meno alle Agenzie e all’ISPRA; ore di formazione erogate; numero di corsi finanziati con fondi interni ed esterni alle Agenzie e all’ISPRA. Sono evidenziate anche le principali aree tematiche oggetto di formazione. I dati relativi all’offerta formativa ambientale si riferiscono anche ai percorsi di tirocinio rivolti a laureande/i e giovani laureate/i attivati nell’ambito di Convenzioni con università o enti di alta formazione; a studenti di istituti scolastici con l’attivazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per studentesse e studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado, resi obbligatori dalla riforma della “Buona Scuola” prevista dalla Legge 107/2015 e poi modificati con la Legge di bilancio 2019. Per i tirocini e i PCTO le informazioni riguardano: numero di tirocini e percorsi formativi attivati, tematiche trattate e tipologia di tirocini (curriculari ed extra-curriculari).
Fornire un quadro di riferimento sull'offerta formativa ambientale promossa dal SNPA (ISPRA-ARPA/APPA).
- Legge “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” del 28 giugno 2016, n. 132.
- Legge "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" del 13 Luglio 2015, n.107.
- Legge di bilancio 2019 del 30 dicembre 2018, n. 145. Le norme di riferimento non fissano alcun obiettivo.
Descrizione 2
- Raccomandazioni del Consiglio del 19 dicembre 2016 sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Raccomandazione (UE) 2017/761 della Commissione del 26/04/2017 sul pilastro europeo dei diritti sociali
- Comunicazione della Commissione Europa 2020, Una strategia per una crescita intelligente, 2010 Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Assemblea Generale dell’ONU 2015
- Strategia UNECE per l’educazione per lo sviluppo sostenibile, 2005
- Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, MATTM, 2017
- Ministero dell’Istruzione, Atto di indirizzo politico istituzionale per l’anno 2020
- Commissione Europea, European skills agenda for sustainable competitiveness, social fairness and resilience, 2020
- SNPA https://ambienteinforma-snpa.it/
L'indicatore fa riferimento unicamente ai dati rilevati nell'ambito del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (ISPRA-ARPA/APPA) e andrebbe esteso anche all'intero panorama di enti e istituzioni che a vario titolo si occupano di formazione ambientale.
Aggiornamento dell'indicatore con modifiche e integrazioni concordate nell'ambito del SNPA e con altri enti impegnati nel campo della formazione ambientale.
Qualificazione dati
Utilizzati i dati SNPA (ISPRA-ARPA/APPA) raccolti mediante somministrazione di tabelle/questionari.
https://ambienteinforma-snpa.it
Nazionale, regionale
2017-2023
Qualificazione indicatore
L'indicatore relativo all'offerta formativa ambientale è ottenuto attraverso: 1) la sommatoria dei corsi di formazione realizzati; 2) la sommatoria delle ore di formazione erogate; 3) la sommatoria dei corsisti; 4) il calcolo delle ore di formazione erogate in media per corso; 5) il calcolo dei corsisti in media per corso; 6) la percentuale delle aree tematiche trattate nei corsi; 7) la sommatoria dei tirocini; 8) la sommatoria dei partecipanti ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO); 9) la percentuale delle aree tematiche oggetto dei tirocini; 10) la percentuale delle aree tematiche oggetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.
Sono 204 i corsi su tematiche ambientali censiti nel 2023 con il coinvolgimento di 10.957 partecipanti e 11.652 ore di formazione erogate (Tabella 1). I tirocini formativi su tematiche ambientali realizzati nel 2023 sono complessivamente 285 (Tabella 3). Le studentesse e gli studenti formati attraverso la metodologia didattica del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono 2.017 e 148 le nuove convenzioni stipulate con gli istituti scolastici coinvolti (Tabella 4).
Nel periodo monitorato (2017-2023), si rileva un incremento del numero dei partecipanti ai corsi e del numero delle ore di formazione erogate, con una lieve fluttuazione, in positivo o negativo, relativa all’ultimo triennio, mentre aumenta, rispetto al precedente anno, il numero dei corsi realizzati (Tabella 1 e, per l’andamento del numero totale delle ore di formazione ambientale erogate, Figura 3). I tirocini formativi su tematiche ambientali realizzati nel 2023 aumentano rispetto al 2022, passando da 261 a 285 (Tabella 3), con un incremento del 9,1%. Si osserva un incremento ancora più marcato nella formazione erogata attraverso la modalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Nel 2023, le studentesse e gli studenti formati sono 2.017 rispetto ai 1.711 del 2022 (+17,9%). Anche le nuove convenzioni stipulate con gli istituti scolastici per l’erogazione dei PCTO segnano un incremento importante, sono infatti 148 a fronte delle 65 della precedente rilevazione (Tabella 4), con un incremento del 128%. Complessivamente, il trend dell’offerta formativa ambientale proposta dal SNPA, osservato nel periodo 2017-2023, può essere definito buono.
Dati
Tabella 1: Corsi di formazione ambientale erogati
Elaborazione ISPRA su dati SNPA
Tabella 2: Destinatari dei corsi di formazione ambientale
Elaborazione ISPRA su dati SNPA
Tabella 3: Stage e tirocini di formazione ambientale (2023)
Elaborazione ISPRA su dati SNPA
Tabella 4: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento su tematiche ambientali
Elaborazione ISPRA su dati SNPA
Le metodologie a distanza hanno permesso di garantire la continuità dell’offerta formativa per gli operatori interni ed esterni al SNPA anche nel periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus Covid-19. Tuttavia, con il superamento dell’emergenza sanitaria, nell’ultimo biennio si registra un ritorno sempre maggiore alle metodologie in presenza (Figura 1). Le attività formative sono finalizzate principalmente all’aggiornamento e all’accrescimento delle competenze degli operatori interni al Sistema, anche se il trend dal 2017 evidenzia una maggiore apertura verso gli operatori esterni ma con una flessione dal 2022 al 2023 (Tabella 1). Nel 2023 i partecipanti esterni rappresentano circa il 30% del totale dei corsisti (10.957) (Tabella 2). La molteplicità dei temi affrontati nei corsi evidenzia l’ampiezza dei settori d’interesse del Sistema ma in particolare, nel 2023, le tematiche preponderanti sono: “Monitoraggio e controllo ambientale” (11,8%), con una percentuale lievemente inferiore “Laboratori” alla pari con “Rifiuti” (11,3%), seguono “Agenti fisici” (8,8%) e “Sistemi informatici e informativi ambientali” (8,3%) (Figura 5). Per quanto riguarda i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rivolti a studenti frequentanti l’ultimo triennio delle scuole superiori, tra le tematiche di maggiore interesse si rilevano: “Idrosfera” (20,7%) e “Monitoraggio e controllo ambientale” (19,7%), seguite da “Atmosfera” (19,2%) che, invece, era stato il tema prevalente degli ultimi anni (Figura 4). Per i tirocini e gli stage le tematiche maggiormente trattate sono “Laboratori” (25,3%) e “Monitoraggio e controllo ambientale” (19,6%) (Figura 2). Si accentua ancor di più il divario tra “Tirocini curriculari” e “Tirocini extra-curriculari”, con i primi che raggiungono il 97% della partecipazione a fronte di un 3% degli ultimi, anche in termini assoluti poiché i tirocini extra-curriculari si riducono da 13 a 8 dal 2022 al 2023 (Tabella 3).