INTENSITÀ DELLE EMISSIONI DEI VIAGGI AEREI

    Descrizione 1
    Data aggiornamento scheda
    Autori

    Giovanni Finocchiaro, Silvia Iaccarino

    Abstract
    Immagine
    Abstract

    L’indicatore analizza le emissioni medie di CO2 per passeggero aereo, rivelandosi utile per valutare l’impatto del turismo sul cambiamento climatico. La metodologia si basa sulla divisione delle emissioni totali di CO2 degli aerei in partenza per il numero di passeggeri. Nel 2022, l’Italia ha registrato una significativa riduzione delle emissioni per passeggero, grazie alla costante rilevanza del turismo domestico e alla lenta ripresa dei viaggi a lungo raggio, posizionandosi in una fascia intermedia rispetto agli altri paesi europei per intensità di emissioni legate al turismo aereo.

    Descrizione

    L’indicatore fa parte del pilastro “verde” relativo agli impatti ambientali del Dashboard del turismo dell’Unione Europea. Esso misura le emissioni medie di CO2 per passeggero dei viaggi aerei, e la sua rilevanza per valutare l'impatto del turismo sul cambiamento climatico. Si calcola dividendo la quantità di CO2 emessa da tutti i voli passeggeri per il numero di passeggeri in un anno.

    Le quantità di emissioni e il numero di passeggeri aerei sono associati all'aeroporto di partenza dei voli. L'indicatore tiene quindi conto, per ogni aeroporto, sia dei residenti in partenza per una destinazione turistica, sia dei turisti che ritornano a casa. Valori più bassi indicano emissioni inferiori per passeggero aereo. Valori nazionali più elevati sono solitamente associati ai voli a lungo raggio. 

    Scopo

    Contribuire a monitorare l’impatto del turismo sul cambiamento climatico. 

    Rilevanza
    È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
    È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
    È semplice, facile da interpretare
    È sensibile ai cambiamenti che avvengono nell’ambiente e/o delle attività antropiche
    Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull’ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
    Fornisce una base per confronti a livello internazionale
    Misurabilità
    Adeguatamente documentati e di fonte nota
    Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
    Un’ “adeguata” copertura spaziale
    Solidità
    È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Comparabilità nel tempo
    Comparabilità nello spazio
    Principali riferimenti normativi e obiettivi

    L’indicatore non ha alcuna normativa di riferimento né relativi obiettivi.

    DPSIR
    Impatto
    Tipologia indicatore
    Descrittivo (tipo A)
    Riferimenti bibliografici

    Batista, Filipe; Ricardo Barranco (2022): UDP - Air travel emission intensity. European Commission, Joint Research Centre (JRC) [Dataset] PID: http://data.europa.eu/89h/a9878ba6-6826-47af-9ef4-6664587f1250

     

    Air travel emission intensity - Green pillar - National | Indicator Map view (europa.eu)

    https://tourism-dashboard.ec.europa.eu/map-view?lng=en&ctx=tourism&ts=TOURISM&is=TOURISM&tl=0&clc=environmental-impact&i=270&db=739&it=metadata&date=2022&cl=tourism&cwt=bar-chart&pil=indicator-level

    Frequenza di rilevazione dei dati
    Biennale
    Fonte dei dati
    EUROSTAT (Ufficio Statistico delle Comunità Europee)
    Copertura spaziale

    Nazionale

    Copertura temporale

    2019-2022

    Descrizione della metodologia di elaborazione

    L'indicatore si ottiene dividendo la quantità di emissioni di CO2 dell'aereo in partenza per i passeggeri in partenza in un anno. Sono escluse le emissioni di CO2 dei voli puramente cargo. L'indicatore tiene quindi conto, per ogni aeroporto, sia dei residenti in partenza per una destinazione turistica, sia dei turisti che ritornano a casa. Valori più bassi indicano emissioni inferiori per passeggero aereo. Valori nazionali più elevati sono solitamente associati ai voli a lungo raggio.

    Periodicità di aggiornamento
    Biennale
    Qualità dell'informazione

    L’indicatore permette di approfondire un aspetto di rilevanza ambientale non secondario per il turismo ovvero le emissioni atmosferiche dei voli aerei. Le fonti dei dati utilizzate garantiscono sia una buona accuratezza, sia una buona comparabilità nel tempo e nello spazio. È basato su standard internazionali appartenendo al dashboard della Commissione Europea. 

    Stato
    Non definibile
    Trend
    Non definibile
    Valutazione/descrizione dello stato

    Così come per tutti i paesi europei, nel 2022, l’Italia ha visto ridurre sensibilmente rispetto al 2021 i valori delle emissioni di CO2 per passeggero aereo, frutto di un maggior turismo domestico e di una non totale ripresa dei viaggi a lungo raggio. Questa riduzione probabilmente momentanea non permette di assegnare una valutazione dello stato.

    Valutazione/descrizione del trend

    Considerando il periodo 2019-2022, caratterizzato dalla pandemia, il trend che ne deriva per l’Italia è in leggera flessione (-0,10%) in termini di emissioni per passeggero aereo, a indicare che nonostante l’Italia rimanga una delle principali mete turistiche europee, il turismo domestico è preponderante, questo spiega come la dipendenza da voli a lungo raggio non sia particolarmente consistente per il Bel Paese.

    Commenti

    Dal confronto con gli altri paesi europei, emerge come nel 2022 l’Italia si trovi ben al di sotto dei valori di emissione per passeggero registrati per l’Unione Europea (EU 27) e molto più vicina a paesi come Austria, Portogallo e Svezia (Tabella 1 – Figura 1). In un’ipotetica suddivisione in cluster, l’Italia si colloca in un gruppo intermedio in termini di intensità di emissioni prodotte per viaggi aerei spesso attribuibili alle finalità turistiche.

    Allegati
    Titolo

    Tabella 1: Distribuzione delle intensità delle emissioni dei viaggi aerei dei Paesi europei

    Fonte

    JRC, su dati Eurocontrol ed Eurostat 

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    Titolo

    Figura 1: Emissioni di Co2 per passeggero dei viaggi aerei (2022)

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati JRC ed Eurocontrol