CONDIZIONI AMBIENTALI CONTENUTE NELLE DETERMINAZIONI DIRETTORIALI DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA DI COMPETENZA STATALE

    Descrizione 1
    Data aggiornamento scheda
    Autori

    Anna Cacciuni, Caterina D'Anna

    Abstract
    Immagine
    Abstract

    Le condizioni ambientali sono prescrizioni poste eventualmente dal provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA, relative alle caratteristiche del progetto ovvero alle misure previste per evitare o prevenire impatti ambientali significativi e negativi. Nel periodo 2004-2022 si rileva una media di 6 condizioni ambientali per provvedimento. Le condizioni ambientali la cui verifica di ottemperanza è stata posta in capo al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), nel periodo in esame, rappresentano circa il 32,2% dei casi.

    Descrizione

    L’indicatore rappresenta il numero totale di condizioni ambientali contenute nei provvedimenti di assoggettabilità a VIA di competenza statale. Evidenzia, inoltre, tutte le condizioni ambientali la cui verifica di ottemperanza è stata posta in capo al SNPA.

    Scopo

    Fornire informazioni in merito alla risposta della Pubblica amministrazione centrale riguardo i processi decisionali relativi alle valutazioni ambientali.

    Rilevanza
    È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
    È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
    È semplice, facile da interpretare
    Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull’ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
    Misurabilità
    Adeguatamente documentati e di fonte nota
    Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
    Un’ “adeguata” copertura spaziale
    Un’ “idonea” copertura temporale
    Solidità
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Comparabilità nel tempo
    Comparabilità nello spazio
    Principali riferimenti normativi e obiettivi

    D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. D.Lgs. n. 104 del 2017 

    DL 34/2020 convertito con Legge 77/2020 

    DL 76/2020 convertito con Legge 120/2020 

    DL 77/2021 Decreto Semplificazioni convertito in Legge n. 29 luglio 2021, n. 108 

    DL 92/2021 Misure urgenti per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport. 

    Legge n. 25 del 2022 

    legge n. 91 del 2022 

    Legge n. 6 del 2023 

    Decreto Legge n. 13 del 2023

    DPSIR
    Risposta
    Tipologia indicatore
    Descrittivo (tipo A)
    Limitazioni

    -

    Ulteriori azioni

    -

    Frequenza di rilevazione dei dati
    Annuale
    Fonte dei dati
    MASE (Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica)
    Accessibilità dei dati di base

    https://va.mite.gov.it/it-IT

    Copertura spaziale

    Nazionale

    Copertura temporale

    2004-2022

    Descrizione della metodologia di elaborazione

    Sono stati analizzati i singoli provvedimenti di assoggettabilità a VIA e sono state individuate e conteggiate tutte le condizioni ambientali distinguendo quelle di competenza del SNPA. Sono state analizzate tutte le condizioni ambientali presenti nei provvedimenti di assoggettabilità, emanate dal MASE, dal MIBAC, dalle regioni ed enti locali.

    Periodicità di aggiornamento
    Annuale
    Qualità dell'informazione

    I dati relativi alle condizioni ambientali contenute nelle determinazioni direttoriali di verifica di assoggettabilità a VIA di competenza statale, utilizzati per la costruzione dell’indicatore, sono accessibili con regolarità sul portale del MASE, tempestivi e puntuali e presentano una buona copertura temporale. L’indicatore è semplice e facile da interpretare. Ottime le comparabilità nel tempo e nello spazio in quanto le informazioni sono da sempre reperite con la stessa metodologia.

    Stato
    Buono
    Trend
    Positivo
    Valutazione/descrizione dello stato

    Nel 2022, su 66 determinazioni direttoriali di non assoggettabilità a VIA di competenza statale, sono state poste 329 condizioni ambientali, con una media di 6 condizioni ambientali per provvedimento. Il numero medio delle condizioni ambientali per provvedimento è in leggero aumento rispetto all’anno precedente (6 vs 5), (Tabella 1).

    Valutazione/descrizione del trend

    Nel periodo 2004-2022 sono stati emanati 557 determinazioni direttoriali, con 3.167 condizioni ambientali, con una media di 6 condizioni ambientali per provvedimento. Il numero medio di condizioni ambientali poste è aumentato da 3 del 2004 a 11 del 2016, per poi decrescere negli anni successivi (Tabella 1).
    L’applicazione della procedura di VIA in Italia riflette quanto è avvenuto in Europa: il sistema normativo si è rafforzato nel tempo e completato, recependo le Direttive europee; è aumentata la partecipazione del pubblico, la trasparenza amministrativa ed è migliorata la qualità degli studi di impatto dei progetti sottoposti a verifica di assoggettabilità a VIA. Per questi motivi, ad oggi, è possibile riconoscere un trend positivo in quanto si osserva negli ultimi anni una diminuzione del numero medio di condizioni ambientali a indice di una maggiore attenzione alla redazione degli studi di impatto ambientale da parte dei proponenti delle opere.

    Commenti

    Il numero delle condizioni ambientali non ha un andamento costante (Tabella 1 e Figura 1), probabilmente a causa delle diverse tipologie di opere sottoposte alla procedura di assoggettabilità a VIA che risente dell’introduzione, negli anni, di nuove normative settoriali. Nella Tabella 2 sono individuate tutte le condizioni ambientali la cui verifica di ottemperanza è posta in capo al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), nel periodo in esame, queste rappresentano circa il 32,2% dei casi. Il valore numerico massimo di condizioni ambientali di pertinenza del SNPA, pari a 161, è riferito al 2021. Nel 2022 sono state emanate 66 determinazioni direttoriali (da non assoggettare a VIA) per un totale di 379 condizioni ambientali, di cui 143 (37,7%) sono state attribuite al SNPA.

    Allegati
    Titolo

    Tabella 1: Numero di determinazioni direttoriali di verifica di assoggettabilità a VIA, numero di condizioni ambientali, numero medio di condizioni ambientali per determinazione direttoriale

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati MASE

    Titolo

    Tabella 2: Numero di condizioni ambientali contenute nelle determinazioni direttoriali di verifica di assoggettabilità a VIA di competenza statale e percentuale di condizioni ambientali la cui verifica di ottemperanza fa capo al Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA)

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati MASE

    Thumbnail
    Titolo

    Figura 1: Numero di condizioni ambientali contenute nelle determinazioni direttoriali di verifica di assoggettabilità a VIA di competenza statale e percentuale di condizioni ambientali la cui verifica di ottemperanza fa capo al Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA)

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati MASE

    Note

    Vengono considerate le determinazioni direttoriali di non assogettabilità a VIA positive e parzialmente positive fino al 2017. Dall'entrata in vigore del D.Lgs. 104/2017 le determinazioni "parzialmente positive" non sono più esistenti. Le condizioni ambientali possono essere contenute solo nelle determinazioni di non assoggettamento a VIA