L'AVVIO DELL'AZIONE DI DANNO AMBIENTALE NEI PROCESSI PENALI

    Descrizione 1
    Data aggiornamento scheda
    Autori

    Marina Cerra, Paola Di Toppa, Daniele Montanaro

    Abstract
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    Abstract

    La normativa nazionale sul danno ambientale, regolamentata nella parte sesta del D.Lgs. 152/2006 (recepimento della Direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale), designa il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) come l'unica autorità competente per la prevenzione e la riparazione dei danni ambientali.  Il Ministero agisce sia attraverso procedure giudiziarie che amministrative, supportato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che fornisce l'assistenza tecnica necessaria. Nel 2023, su 552 procedimenti penali segnalati, il Ministero ha richiesto l'assistenza del SNPA per valutare il danno ambientale in 53 casi. Il SNPA ha concluso 61 istruttorie tecnico-scientifiche per supportare le decisioni ministeriali, inclusi i casi del 2022. Il Ministero si è costituito parte civile in 2 casi, basandosi sulle relazioni tecniche del SNPA.

    Descrizione

    Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) garantisce, come previsto dalla Legge 132/2016, il supporto tecnico-scientifico alle attività del MASE nei procedimenti penali e amministrativi ove siano necessarie l'individuazione, la descrizione e la quantificazione del danno ambientale a difesa degli interessi pubblici mediante lo sviluppo di istruttorie tecniche.

    L’azione di danno nei processi penali viene avviata dal MASE attraverso l’attivazione del SNPA per le valutazioni tecniche. Tale azione viene avviata per tutti quei procedimenti penali, segnalati dalle Avvocature dello Stato, per i quali, in considerazione della rilevanza della fattispecie, si rende necessario un supporto tecnico-scientifico finalizzato all’accertamento di eventuali profili di danno ambientale. Ove accertati, il MASE, previa autorizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, procede a comunicare alle Avvocature Distrettuali la volontà di costituirsi parte civile per far valere la richiesta di riparazione del danno nei confronti dei responsabili.

    L'indicatore rappresenta il numero di istruttorie tecniche elaborate per valutare danni ambientali, riflettendo l'azione statale per affrontare le conseguenze ambientali dei reati. I dati descrivono, oltre alla distribuzione territoriale dei procedimenti penali segnalati dalle Avvocature Distrettuali e di quelli per cui il MASE si è costituito parte civile, anche le informazioni di dettaglio dei casi oggetto delle istruttorie SNPA.

    Tali dati sono organizzati su base regionale (per Tribunale di competenza) e forniscono informazioni riguardanti la tipologia dei reati contestati, la tipologia dei siti/attività presso cui si sono svolti i fatti oggetto di contestazione secondo la classificazione dell’Allegato 5 della parte sesta del D.Lgs. 152/2006 (attività a rischio di produrre un danno ambientale). 

    Scopo

    L’indicatore fornisce un quadro di insieme delle azioni promosse dalla PA centrale per l’avvio dei processi decisionali finalizzata a risolvere le conseguenze ambientali derivanti da illeciti contestati nei procedimenti penali su scala nazionale.

    Rilevanza
    È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
    È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
    Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull’ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
    Misurabilità
    Adeguatamente documentati e di fonte nota
    Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
    Un’ “adeguata” copertura spaziale
    Un’ “idonea” copertura temporale
    Solidità
    È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Comparabilità nel tempo
    Comparabilità nello spazio
    Principali riferimenti normativi e obiettivi

    Direttiva comunitaria 2004/35/CE. Responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale.

    D.Lgs. 152/2006, parte sesta. Norme in materia di tutela risarcitoria contro i danni all’ambiente.

    Legge 132/2016. Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

    DPSIR
    Risposta
    Tipologia indicatore
    Descrittivo (tipo A)
    Frequenza di rilevazione dei dati
    Annuale
    Fonte dei dati
    ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
    MASE (Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica)
    Accessibilità dei dati di base

    Dati derivati dal database gestito internamente da ISPRA – Area per l’Accertamento, la valutazione e la riparazione del danno ambientale e dai dati forniti direttamente dall’autorità nazionale competente (MASE – Direzione Generale USSRI – Divisione IX – Danno Ambientale) per l'anno di riferimento.

    Copertura spaziale

    Nazionale (I), Regionale (R)

    Copertura temporale

    2017-2023

    Descrizione della metodologia di elaborazione

    A partire dagli incarichi pervenuti al SNPA dal MASE, sono stati analizzati i contenuti dei procedimenti penali in fase preliminare nell'ambito delle istruttorie di valutazione del danno ambientale svolte nell’anno considerato. Tale analisi ha portato all'individuazione, sul territorio nazionale, della distribuzione percentuale delle attività illecite contestate e delle tipologie di sito maggiormente coinvolte in tali procedimenti. 

    Periodicità di aggiornamento
    Annuale
    Qualità dell'informazione

    L’indicatore è costruito sulla base dei dati detenuti e gestiti dal SNPA, destinatario istituzionale degli incarichi di valutazione del danno ambientale, e sui dati forniti direttamente dalla autorità nazionale competente (MASE). Ciò garantisce all’indicatore validità a livello nazionale, anche in termini di affidabilità della raccolta dati, e fondatezza in termini tecnici e scientifici. 

    Stato
    Buono
    Trend
    Positivo
    Valutazione/descrizione dello stato

    Nel 2023 sono state svolte dal SNPA, su richiesta del MASE, 61 istruttorie di valutazione che rappresentano circa l’11% delle 552 segnalazioni pervenute al Ministero dalle Avvocature Distrettuali (Tabella 1). Rispetto all’anno precedente, a fronte di una diminuzione del numero complessivo di istruttorie svolte, si osserva comunque un incremento di 5 punti percentuali dei casi istruiti rispetto al numero di segnalazioni pervenute al MASE dalle Avvocature Distrettuali. Tale incremento conferma l’impegno dello Stato nelle azioni a salvaguardia dell’ambiente (Figura 1).


    Valutazione/descrizione del trend

    Nel complesso, sulla base delle informazioni raccolte a partire dal 2017, anno di istituzione del SNPA, a seguito di un trend lievemente negativo registrato fino al 2020, i dati relativi agli ultimi anni mostrano aumento (Figura 1).

    Commenti

    Nel 2023 sono pervenuti al MASE, da parte delle Avvocature distrettuali dello Stato, 552 segnalazioni in cui il Ministero figura tra le persone offese negli atti introduttivi dei procedimenti penali. Nel complesso, la Campania risulta la regione da cui proviene la maggior parte delle segnalazioni (210), a seguire, il Lazio e la Toscana con 65 segnalazioni e la Puglia con 41 segnalazioni (Figura 2).

    Nel dettaglio, il maggior numero di procedimenti penali segnalati proviene dal tribunale del distretto di Prato (58 segnalazioni totali); seguono i tribunali di Vallo della Lucania (57 segnalazioni totali), Napoli (52 segnalazioni totali), Napoli Nord (51 segnalazioni totali). Per gli altri tribunali il numero di procedimenti penali segnalati nel 2023 risulta inferiore a 50 (Figura 3).

    Il MASE, a valle di uno screening basato sulla rilevanza dei fatti contestati, ha individuato i casi potenzialmente in possesso dei presupposti necessari all'avvio dell'azione risarcitoria, corrispondenti a circa il 10% (53 casi) del numero totale delle segnalazioni. Per tali casi il Ministero ha incaricato il SNPA di svolgere un approfondimento tecnico-scientifico finalizzato a fornire elementi utili nel processo decisionale circa l'opportunità di costituirsi parte civile e procedere, quindi, alla richiesta di riparazione dei danni ambientali.

    A fronte di tali incarichi, il SNPA ha concluso, nel 2023, 61 istruttorie tecniche che hanno portato, sulla base dei dati forniti dal MASE, alla costituzione di parte civile in 2 casi (Tabella 1).

    I Tribunali di competenza dei casi giudiziari oggetto delle 61 istruttorie preliminari in esame sono risultati in prevalenza localizzati nelle regioni Campania (17), Puglia (10), Lazio (7) e Lombardia (7) (Figura 4).

    Come si rileva dalla Figura 5, i reati contestati in tali procedimenti penali si riferiscono generalmente a violazioni previste nel D.Lgs. 152/2006, prevalentemente in materia di gestione dei rifiuti (45% delle attività illecite contestate nel 2023). A questi si aggiungono i reati di danno del Codice Penale, inclusi i cosiddetti "ecoreati". Questi ultimi rappresentano, infatti, uno dei principali elementi di rilevanza la cui presenza tra i reati contestati permette di ottenere indicazioni sull'eventuale sussistenza di forme d’impatto sull'ambiente. Nell’ambito delle istruttorie per cui il MASE ha richiesto al SNPA una valutazione del danno ambientale, gli ecoreati rappresentano quasi il 20% dei reati contestati nel 2023. Assumono rilievo, infine, anche le attività illecite legate agli scarichi idrici che rappresentano circa il 14% dei reati contestati e le violazioni in materia di edilizia e paesaggio che rappresentano circa il 7% delle attività contestate.

    Le attività a cui si riferiscono i reati contestati sono molteplici. Tra quelle coinvolte in tali procedimenti assumono particolare rilievo quelle elencate nell'Allegato 5 della parte sesta del D.Lgs. 152/2006. Tali attività professionali sono infatti considerate potenziali fonti di danno per le quali vige uno speciale regime di responsabilità soggettivo con inversione dell’onere della prova.

    In 45 delle 61 istruttorie preliminari effettuate nel 2023, ossia in circa il 74% dei casi, sono stati riscontrati illeciti riferiti ad attività elencate nell'Allegato 5. In alcune delle 45 istruttorie, sono stati contestati illeciti riferiti a più di una attività da Allegato 5 (per un totale di 51), con prevalenza di attività di gestione rifiuti e di scarichi autorizzati (Tabella 2).

    La presenza di elementi di rilevanza ai fini dell’eventuale sussistenza di forme di impatto sull'ambiente conseguente ai reati individuati durante le attività istruttorie, ha portato alla costituzione di parte civile del MASE in 2 procedimenti penali nell’anno in esame, riferibili a fatti avvenuti nel territorio della provincia di Catanzaro e di Taranto.


    Allegati
    Titolo

    Tabella 1: Numero dei casi relativi ai procedimenti penali in fase preliminare

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati ISPRA e MASE

    Titolo

    Tabella 2: Numerosità (e percentuale) delle tipologie di attività da Allegato 5 Parte VI Dlgs. 152/2006 relative agli illeciti contestati nei procedimenti penali oggetto di istruttoria SNPA nel 2023

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati ISPRA
     

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    Figura 1: Casi oggetti di istruttoria tecnica (% su segnalazioni ricevute dal MASE)

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati MASE 

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    Figura 2: Numero dei procedimenti penali segnalati dalle Avvocature Distrettuali in cui il MASE risulta tra le persone offese suddivisi per distretto/regione

    Fonte

    Elaborazione ISPRA su dati MASE

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    Figura 3: Dettaglio dei procedimenti penali segnalati dalle Avvocature Distrettuali in cui il MASE risulta tra le persone offese suddivisi per tribunale territorialmente competente

    Fonte

    Elaborazioni ISPRA su dati MASE

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    Figura 4: Tribunali di competenza dei procedimenti penali oggetto di istruttoria nel 2023

    Fonte

    Elaborazioni ISPRA su dati MASE

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    Figura 5: Distribuzione percentuale delle attività illecite contestate nel 2023

    Fonte

    Elaborazioni ISPRA su dati ISPRA